Deutsch
English
Italiano

bandiera blu 2010La Bandiera Blu!!

Alla spiaggia di Pescoluse è stata assegnata la Bandiera Blu, un riconoscimento ambientale rivolto esclusivamente a comuni ed autorità portuali.
La Campagna "Bandiera Blu" d'Europa promuove azioni incentive con la collaborazione di quelli che si occupano di turismo e ambiente.

 


fee foundation bandiera bluSono 29 i criteri internazionali di classificazione delle spiagge utilizzati dalla Fee, distinti per livello di educazione ambientale e di informazione, qualità delle acque, gestione ambientale delle aree e infine valutazione dei servizi e della sicurezza.
La Bandiera Blu premia le località con acque di balneazione eccellenti e nelle quali le Amministrazioni si sono impegnate a migliorare lo stato dell'ambiente, promuovendo un turismo sostenibile.

Viene data anche una particolare attenzione al grado di funzionalità degli impianti di depurazione; lo smaltimento dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; le iniziative per una migliore vivibilità nel periodo estivo; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio; la cura dell'arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.